BIOAMBIENTE: Derattizzazioni, Disinfestazioni e Consulenze

News

26Feb2020
Curiosità

Uno studio sull’utilizzo di un dittero, il “Black Soldier Fly” è stato condotto da Centro Enea Casaccia, questo Dittero si nutre di materia organica in decomposizione allo scopo di produrre biocarburanti, materiali biodegradabili e fertilizzanti agricoli. Il progetto si pone l’obiettivo di alimentare le larve di un insetto saprofago che è ghiotto di fanghi di depurazione di acque reflue, letame e scarti dell’industria agroalimentare o gestione del verde.  Crescendo le larve operano una bioconversione di substrati organici trasformandoli in…

22Feb2020
Curiosità

Un rumore d’amore. Il ronzio collegato al battito di ali delle zanzare ha un ruolo nei rituali di accoppiamento degli insetti. A scoprirlo sono stati i ricercatori della Johns Hopkins University: sostengono che le zanzare maschio cerchino in qualche modo di mettere in connessione il proprio ronzio ad alta frequenza con il ronzio a bassa frequenza delle zanzare femmine. Per poter emettere questo ronzio i maschi sbattono le ali lunghe e sottili ad alte frequenze ruotandole rapidamente alla fine…

15Feb2020
Curiosità

Una recente ricerca fatta da biologi dell’Università di Radboud nei Paesi Bassi ha stabilito quello che è stato definito un allarme davvero preoccupante, cioè la perdita di tre quarti degli insetti volanti, di questi insetti buona parte sono impollinatori, fondamentali per l’ambiente in cui viviamo e per i cicli della natura. Partendo quindi da questo dato, a Londra e altrove si è deciso di creare quella che è stata definita un’autostrada…

11Feb2020
News
Uncategorized

In un articolo pubblicato dal giornale dei biologi a firma di Felicia Frisi  si è parlato di un vademecum per difendersi dagli insetti infestanti realizzato dalla FAO dal titolo: “Guide to the classical biological control of insect pests in planted and natural forests”. La tecnica è quella dell’introduzione di insetti antagonisti delle specie dannose per combatterne la diffusione senza creare problemi alla vegetazione. Uno degli esempi citati nell’articolo prende in considerazione i danni creati dalla vespa asiatica del castagno…

17Set2016
Curiosità

Ed eccoci ad ora di pranzo, con il sugo appena preparato e l’acqua che bollendo richiede la nostra attenzione. Tutto è pronto per buttare la pasta, prendiamo la confezione e ad un certo punto notiamo un puntino nero che non riusciamo a mettere a fuoco, un puntino che si scopre essere invece uno strano insetto simile ad uno scarafaggio, ma più piccolo di un chicco di riso.

La confezione apparentemente è integra, probabilmente l’abbiamo portato così dal supermercato, il pacco…

14Lug2016
Curiosità
News

Il gran caldo è arrivato, e non tutti possono correre a rinfrescarsi a mare o in montagna, c’è chi resta in città e chi lavora in attesa delle ferie estive e nel frattempo può solo affidarsi al sollievo dell’aria condizionata, che se usata in modo corretto non può che apportare grossi benefici, specialmente ai soggetti più a rischio come gli anziani e i bambini.

Ma cosa intendiamo per modo corretto? Prima di tutto il rispetto delle norme legate all’igiene e…

31Mag2016
News

Immaginiamo una cena tra amici, magari in un bel giardino in una tiepida sera di inizio estate, con persone allegre e tanto cibo, tanto buon cibo, qualche briciola che cade a terra e… all’improvviso l’atmosfera che viene interrotta al grido di “BLATTA!!!”

Quante volte vi sarà capitato? L’insetto viene eliminato in qualche modo e tutto torna alla normalità almeno all’apparenza, poiché l’avvistamento di una blatta difficilmente resta un episodio isolato.

In commercio troviamo diversi prodotti per la disinfestazione da blatte, in…

05Mag2016
Eventi

Notizia ricevuta da Pest News:

Il 13 aprile scorso in New Jersey i vigili del fuoco sono intervenuti in un’abitazione per domare un incendio in seguito ad una improvvisa esplosione. I vigili hanno poi stabilito che i motivi dell’esplosione sono stati dovuti ad una combinazione dei fumi di una stufa uniti ad uno spray insetticida per uccidere le blatte.

Domato l’incendio si è saputo che il proprietario della casa mentre spruzzava il prodotto ha aperto la finestra per ovviare al…

18Apr2016
Eventi

Il sito Americano di Pest control ha riportato la notizia a fine marzo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato il suo avallo scientifico al collegamento del virus Zyka trasmesso dalla zanzara Aedes Aegypti con la microcefalia, una condizione di danno neurologico dove i nascituri presentano una testa piccola e danneggiamento cerebrale. Per molti mesi gli scienziati hanno lavorato per trovare un collegamento tra questo profilo e il virus Zyka, e oggi l’OMS e il centro per il…

30Mar2016
Curiosità
News

Con i primi caldi in tutta Italia si affaccia una nuova minaccia per piante, animali e anche per l’uomo: la Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa), un insetto dell’ordine dei lepidotteri che deve il suo caratteristico nome alla particolarità di muoversi in fila, formando una vera e propria “processione”.

Le pianta più colpita è il pino (in particolare il pino nero e il pino silvestre), ma è possibile  trovarla  anche su larici e cedri, la Processionaria è riconoscibile grazie ai nidi…