BIOAMBIENTE: Derattizzazioni, Disinfestazioni e Consulenze

News

Estate in città blatte a gogò
03Lug2015

Estate in città blatte a gogò

Curiosità

Col sopraggiungere del caldo e dell’afa, compaiono sempre più numerosi  degli ospiti sgradti ma di cui ormai abbiamo fatto l’abitudine sia nel vederli sia nel combatterli: scarafaggi, altrimenti conosciuti come blatte.

A chi non è capitato, specialmente di sera, d’imbattersi in una blatta rossa o una blatta nera che cammina tranquillamente incurante del fastidio che arreca, e fino a che la si vede per strada passi, ma quando ti entra in casa… o in ambienti interni di un esercizio commerciale, magari di ristorazione è il panico.

La cosiddetta blatta rossa, in realtà di colore marroncino è la più frequente, esce prevalentemente di sera perchè non gradisce la luce, e il suo habitat preferito sono le fogne, specialmente quelle dove non viene fatta una periodica manutenzione, ed entra nei locali camminando e arrampicandosi con disastrose conseguenze igieniche facilmente immaginabili, questa blatta è la Periplaneta americana.

La visione di una o poche fa intuire a un esperto la quantità notevole d’infestazione esistente, l’altra blatta che spesso s’incontra è la blatta nera o Orientalis, anch’essa dannosa igienicamente ma meno grande della precedente. Quando s’intravede quindi con frequenza una blatta in locali interni è bene affidarsi a esperti del pest control ed eseguire subito una deblattizzazione.